Cime Tempestose
- IlLibroSulComodino
- 10 dic 2018
- Tempo di lettura: 2 min
Unico romanzo di una scrittrice che avrebbe spaccato tutti gli autoruncoli della letteratura inglese del '800!

Informazioni tecniche:
Comprata edizione Oscar Mondadori
pg 442
capitoli 34 più una postfazione di Javier Marìas
Tempo di lettura: una settimana al massimo.
Il libro, più comunemente riconosciuto come romanzo d'amore, è in realtà un romanzo di ossessione, di fantasmi da un passato che non viene dimenticato, anzi, incoraggiato, di una passione violenta e sinistra tra i due protagonisti che li porterà all'annientamento della loro felicità.
Una storia che non appartiene al mondo reale, la vicenda non esce dalle tenute in cui è ambientato e ti trovi catapultato in una realtà priva di qualsiasi riferimento.
Per non parlare inoltre della struttura del romanzo: spesso frammentaria e concentrica, che priva il lettore di qualsiasi solido appiglio. A un certo punto ci si ritrova infatti a leggere il racconto di un racconto di un racconto di un racconto di quello che è successo… Insomma, un trip tremendo!
Il racconto parte con l'arrivo del vicino di casa a Wuthering Heights per presentarsi e conoscerne l'inquilini, il padrone della tenuta è Heathcliff, uno scuro ed irascibile personaggio. Il narratore, costretto da una improvvisa tempesta, passa la notte a Wuthering Heights in una stanza piuttosto macabra (piena di incisioni e graffiti sul muro dove ricorre spesso un nome: Catherine) in cui ha un incontro con un fantasma del passato che sarà fatto disperatamente entrare da Heathcliff in casa.
Come inizio non c'è male, sono presenti quasi tutti i componenti del libro: senso di oppressione, vendetta, paura, ossessione, amore. Insomma, un bel mix!
Il forte sentimento che unisce i due protagonisti è palpabile fin dalle prime pagine, ma durante l'intera vicenda le cose non vanno come dovrebbero.
Catherine si fidanza con Edgar (un giovane damerino che è totalmente l'opposto di Heathcliff) ma è sempre innamorata del suo amico d'infanzia, col cuore spezzato questi parte all'avventura non dicendo niente a nessuno. A causa dell'abbandono di Heathcliff, Catherine ha una crisi di nervi talmente forte che ne rischia di morire.
Dopo tre anni Heathcliff ritorna, trova la sua Catherine sposata e con dimora altrove invece che a Wuthering Heights, il fratello di lei alcolizzato ed il nipote di lei abbrutito. Ciò non poteva andar meglio al nostro protagonista per iniziare la sua vendetta, iniziando con lo sposare la sorella di Edgar, Isabelle.
Il romanzo ruota intorno ad una vicenda lunga 30 anni. Se non volete perdervi tra i nomi molto simili dei personaggi e delle vicende che ne racconta, fornitevi di carta e penna e prendete appunti perchè c'è da perdersi!
Non vi racconto come finisce visto che voglio lasciarvi in dubbio in merito così da invogliarvi a leggerlo, ma vi dico solamente che non essendo una storia d'amore non finisce a tarallucci e vino!
Wuthering Heights è un libro di sentimenti molto forti, ma anche di persone orribili che fanno cose orribili per la loro vendetta o soddisfazione personale!
Io lo consiglio caldamente... E quasi quasi, ora che ne ho rispolverato un po' le linee guida, me lo rileggo da capo!
Consigliato: Assolutamente sì!
Comments