TOP 10
Ovvero "i libri che mi sono rimasti nel cuore e che rileggerei mille e mille volte ancora"!
01
I Tre Moschettieri di Alexandre Dumas
Chi non conosce Dumas e il suo forse più celebre romanzo? Questo può essere considerato semplicemente un libro da ragazzi, ma lo consiglio calorosamente ai lettori di tutte le età.
02
Cime Tempestose di Emily Bronte
La tormentata storia di amore tra Catherine ed Heathcliff nella brughiera dello Yorkshire con dei risvolti spettrali. Come descriverlo: meraviglioso.
​
03
Notre Dame de Paris di Victor Hugo
Dimenticate la versione Disney di questa fantastica storia. Intrighi, amore ed avventura ne fanno da padrone! E lo ammetto: finito il libro una lacrimuccia è caduta...
04
Peter Pan nei Giardini di Kensigton & Peter e Wendy di James Matthew Barrie
Anche per questo libro fate un bel reset del classico Disney! Dimenticatevi dei ricordi spensierati che avete del "ragazzo che non voleva crescere" e leggete questo libro con gli occhi di un adulto. Scoprirete una vena di dark che non ve lo farà più vedere come libro da bambini!
05
Le Notti di Salem di Stephen King
Prendete i vampiri dolci e melensi di Twilight e date loro un bel calcione: qui si trema davvero! Il maestro dell'horror continua ancora una volta a trasmettere brividi veri con le creature più famose della notte.
06
L'Ombra del Vento di Carlos Ruiz Zafòn
Un libro che parla di libri, di autori maledetti, ma anche di amore, di tradimento e del dolore che lascia la perdita di una persona amata. Pieno di colpi di scena, vi lascerà a bocca aperta!
07
Guerra e Pace di Lev' Tolsoj
Beh, sicuramente non è un libro da spiaggia: voluminoso e talmente ricco di personaggi ed avvenimenti che bisogna esserne completamente immersi per non perdere il filo. Ma personalmente mi è piaciuto molto per come riesca a spiegare e far immergere il lettore nella società russa durante il periodo della guerra di Crimea.
08
Alice nel Paese delle Meraviglie di lewis caroll
Chi non conosce Alice e di conseguenza il Cappellaio Matto deve per forza vivere sotto una campana di vetro in una stanza buia ed isolata! Le vicende narrate in questo libro sono ben note o quasi, ma anche qui, come in Peter Pan, la chiave di lettura non deve essere fabiesca, ma con gli occhi di un adulto. Provate a vedere se non ha, anche questo libro, un bel risvolto dark!
09
La Storia Infinita di Michael Ende
La storia di Fanàsia, di Atreiu e di Bastiano sono diventato famosi grazie al film uscito negli anni '80, ma La Storia Infinita non è soltanto quello che si vede nel film, quella ne è solo una minima parte, la Storia Infinita è un viaggio, un racconto di crescita interiore, un lettore che diventa personaggio ed infine protagonista che cambierà la storia stessa del libro. In termini moderni: "Un trip assurdo!". Io ne sono rimasta incantata, estasiata, innamorata, legata, affascinata... chi più ne ha più ne metta! Da leggere, rileggere e ririleggere ancora assolutamente!
10
It di Stephen King
Uno dei romanzi più famosi del Re (chi non ha mai visto almeno una volta la sua trasposizione cinematografica degli anni '90?!), ha traumatizzato milioni di persone e, diciamocelo tutti, ha fatto calare di gran lunga l'indice di gradimento dei clown! Ma It non è solo il pagliaccio cattivo e famelico. It è anche altro...